DESCRIZIONE
Algero di Liegi, famoso teologo dell’Eucaristia, è anche uno dei massimi canonisti del periodo della Riforma gregoriana (XI-XII sec.). Canonico di Liegi e a lungo segretario dei vescovi che si sono succeduti lungo i decenni in quella sede, egli – nel tentativo di comporre il dissidio fra papato e impero e di salvaguardare i diritti della Chiesa a cui apparteneva – ha composto i tre libri del De misericordia et iustitia, testo che fu una delle principali fonti di Graziano. Il suo testo canonico però fu presto oscurato dall’opera del suo seguace e cadde nell’oblio. Al fine di restituirlo all’attenzione del nostro tempo, il presente studio descrive il contesto ecclesiale (generale e particolare) in cui Algero visse e operò; tenta una ricostruzione fondata della sua biografia, formulando interessanti ipotesi in proposito; presenta per la prima volta in assoluto (non solo in lingua italiana) una sintesi molto dettagliata del testo, del quale si individua anche la storia della composizione (datazione, precedenti, fonti); nella conclusione, infine, suggerisce alcuni spunti di prosecuzione dello studio per favorire una più profonda comprensione della nascita del diritto canonico moderno, ricordando che la dialettica fra misericordia e giustizia (su cui si improntano molte riflessioni e l’azione di papa Francesco) è ancora attualissima e bisognosa di continua rifondazione.
Il volume oltre ad essere destinato a quanti sono interessati a conoscere meglio il diritto canonico medievale antecedente a Graziano, si rivela accattivante anche per tutti gli appassionati di storia medievale. Pur essendo di discreto livello scientifico, non necessita tuttavia di particolari competenze per essere letto, avendo un fluire discorsivo ed essendo (soprattutto nella parte storiografica) ricco di aneddotica curiosa e stimolante. Le ricerche sui misteri di Algero sono appassionanti come un giallo.
AUTORE
CARLO DEZZUTO. Laureato in fisica, licenziato in teologia sistematica e dottore in diritto canonico, dopo varie esperienze pastorali in campi svariati e vari insegnamenti teologici e canonistici in diverse facoltà, terminato un più che decennale servizio come officiale della Sezione disciplinare della Congregazione per la Dottrina della Fede, l’Autore è ora vicario giudiziale della sua diocesi. Ha scritto e curato testi per numerose editrici e articoli su molte riviste.
Editore:
LIBR. EDITRICE VATICANA
Genere:
Diritto Canonico
Pagine:
0
Pubblicazione:
2021
ISBN:
9788826605418