Amare e Servire per trasformare il mondo
DESCRIZIONE
Il IV volume di scambio dei doni, la collana ecumenica di LEV, affronta il tema del servizio e dell’amore operoso nei conforti dei bisognosi. Saranno presentati i più importanti testi di Papa Francesco in cui parla dell’importanza del servizio e in cui ci invita a scoprirlo come la vera chiave in grado di trasformare il mondo.
Il volume avrà la prefazione del Rev. Martin Junge, Segretario generale della Federazione Luterana Mondiale (che ha co-presieduto con Papa Francesco la preghiera ecumenica a Lund, in Svezia, il 31 ottobre 2016 per celebrare i 500 anni della Riforma) e conterrà un testo finale inedito di papa Francesco sul tema del servizio e dell’amore cristiano.
Dopo essersi chiesto retoricamente se si possa credere alla possibilità di edificare un mondo nuovo, più giusto e fraterno, il pontefice afferma, seguendo la tradizione paolina, che “Nessuna mente onesta può negare la forza trasformante del cristianesimo nel divenire della storia”.
Questa tensione spinge verso una giustizia veramente giusta, non vendicativa, collegata con la misericordia e, soprattutto, fondata sulla speranza. Che, come papa Francesco ricorda, Cherles Peguy considerava “virtù bambina”.
Editore:
LIBR. EDITRICE VATICANA
Genere:
Ecumenismo
Pagine:
288
Pubblicazione:
2020
ISBN:
9788826605272