ministero dell`accoglienza dello straniero
DESCRIZIONE
Il volume propone le considerazioni di Giovanni Crisostomo sull’episodio di Abramo alle querce di Mamre. Il testo, per la prima pubblicato volta in lingua italiana, presenta la sezione centrale dell’Omelia 41 sulla Genesi. In un’epoca segnata da profonde trasformazioni di ordine politico e sociale, quale è la seconda metà del IV secolo, di fronte alla progressiva intensificazione del fenomeno delle migrazioni dei popoli, Giovanni Crisostomo esorta i propri uditori al superamento della paura dello straniero, richiamando il modello della sollecitudine riservata da Abramo ai tre anonimi viandanti. L’omelia, condotta secondo il metodo esegetico dell’interpretazione letterale, offre un tipico esempio delle parenesi moraleggianti del Crisostomo e, allo stesso tempo, espone le principali linee guida per l’edificazione di una “spiritualità dell’accoglienza”.
AUTORE
Alfio Cristaudo (1983), presbitero dell’Arcidiocesi di Catania dal 2010, ha conseguito il dottorato in Teologia e Scienze Patristiche presso l’Istituto Patristico Augustinianum di Roma (2018); docente di cristologia e teologia patristica presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania, è anche membro dell’Istituto Siciliano di Studi Patristici e Tardoantichi “J.H. Newman”. Impegnato prevalentemente nell’attività accademica e di ricerca, è autore di diversi articoli e saggi, come Il divenire di Dio e della storia: il ruolo del tempo nella riflessione di Giustino (2018), Fermenti di riforma e Vangelo di Giovanni nella comunità romana del II secolo (2019), Dio è Padre e Madre? La proiezione della bipolarità dei generi nel principio divino secondo la teologia barbelognostica e valentiniana (2019).
Il volume è destinato a coloro che amano i Padri della Chiesa e a coloro che vogliono crescere nel loro rapporto con Cristo all’interno della Chiesa
Editore:
LIBR. EDITRICE VATICANA
Pagine:
80
Pubblicazione:
2019
ISBN:
9788826603599