Balthasar Hans U. Von
48 meditazioni di Hans Urs von
Balthasar sulla vita di Gesù che
egli scrisse contemplando
altrettante immagini tratte da
uno dei più antichi cicli pittorici
della via di Gesù:
opere in miniatura
realizzate nello Scriptorium
dell’Abbazia di Reichenau
DESCRIZIONE
Il testo contiene quarantotto meditazioni di Hans Urs von Balthasar sulla vita di Gesù che egli scrisse contemplando altrettante immagini tratte da uno dei più antichi cicli pittorici della via di Gesù, il più antico dell’arte tedesca: dal Codice Egbert, dall’Evangeliario di Ottone III e dall’Evangeliario dell’Imperatore Enrico III, opere in miniatura realizzate nello Scriptorium dell’Abbazia di Reichenau.
L’Autore, mentre contempla le immagini e riflette sulle interpretazioni che gli artisti hanno dato ai vari episodi della vita Gesù, medita su di essi, approfondisce il loro significato e comunica al lettore i suoi sentimenti e le sue intuizioni.La visione delle origini, di ciò Gesù ha fatto e insegnato, ci fa intuire chi è Dio, che cosa è il mondo e che cosa Dio fa per il mondo.
Gli eventi originari possiedono una forza superiore che non può essere distrutta. La Parola di Gesù, che la Chiesa annuncia, e l’Eucaristia, fonte della vita comunitaria, sono in cammino lungo i secoli. Lo Spirito Santo li porta verso la piena maturazione, verso la grande mietitura della storia del mondo.
Editore:
EDITRICE LAS
Genere:
Meditazioni
Pagine:
120
Pubblicazione:
2019
ISBN:
9788821313547