Marcel Van, le lettere. Volume 3
DESCRIZIONE
Ecco l’ultimo dei tre volumi sul piccolo Marcel Van LE LETTERE! Questo volume tanto atteso completa magnificamente ciò che abbiamo imparato da Marcel Van. Semplicità nel rapporto con Dio e con gli uomini scrive a Gesù, al suo padre spirituale, alla sorella, ai suoi compagni con tenerezza e profondità, aprendoci così il suo meraviglioso mondo interiore. Gioia quella che nasce dal sentirsi profondamente amato e dalla certezza del grande “potere” del dolore Ardente amore che lo spinge alla donazione di tutto se stesso nelle sue attività quotidiane e negli ultimi respiri della prigionia.
AUTORE
Marcel Nguyen Tan Van ( Nam Giao , Bac Ninh , 15 marzo 1928 – Yen Binh , Yen Bai , 10 luglio 1959) è un monaco redentorista vietnamita appartenente alla Chiesa cattolica romana . Nel 1955, il Maestro Marcel Nguyen Tan Van fu arrestato e mandato in un campo di concentramento Viet Minh (nel Vietnam del Nord) e morì in prigione nel 1959.
La sua biografia e altre opere (comprese le sue 370 lettere) furono pubblicate in Francia e ampiamente distribuite tra i cattolici all`estero.
Attraverso le lettere lasciate si può vedere il suo amore per la sua patria, amore per la gente e rispetto per Dio, come scrisse: " Non so se riesco a vedere il Vietnam in pace mentre sono ancora vivo oppure no. ." quando sarò morto? E nel secondo caso forse è meglio, perché voglio soffrire affinché Dio chieda a Dio di concedere la pace al mio amato Vietnam ." ... " La mia unica preoccupazione è amare Dio... Qualunque sia la mia vita, voglio solo amare... ".
Dal 1994, l`Associazione degli Amici del Maestro Van ( Les Amis de Van ) a Belley-Ars, in Francia , è stata incaricata di aprire la causa di beatificazione e canonizzazione del Maestro Marcel Nguyen Tan Van e ha aperto ufficialmente questa causa il 26 marzo 1997 . _ Se riconosciuto, sarà il primo monaco santo dell`Asia .
GENNAIO 2024
Editore:
LUMEN CORDIUM
Genere:
Testimonianze
Pagine:
367
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9783907227138