Aa.Vv.
GENNAIO MARZO 2023
DESCRIZIONE
Il potere mostra una strutturale ambivalenza, un’ambiguità costitutiva che il quaderno intende evidenziare. L’uomo infatti può usare liberamente le proprie capacità e potenzialità per cercare di favorire o di controllare l’espressione di quelle altrui. Senza voler demonizzare il potere, è un dato di fatto che una posizione privilegiata accentua questa potenzialità e costituisce una tentazione cui è difficile sottrarsi. Per questo si constata che talvolta il potere corrompa e sia necessario limitare il potere con un altro potere. A vigilare sull’esercizio del potere, che non è di tutti, è chiamata la coscienza che, invece, è di tutti. La coscienza critica è il “potere dei senza potere”.
A QUESTO QUADERNO HANNO COLLABORATO
A. Anzani/ C. Belloni / Gv. Benzoni / F. Castelli C. Crevenna / F. Dalla Vecchia / I. De Sandre U.G:G. Derungs /M. Doni / L. Fantacci F. La Cecla / L. Maggi / R.Maier / S. Nono E. Peyretti / G. Piana / S. Tomelleri
RIVISTA TRIMESTRALE
Nata nel 1967 nell’ambito del priorato di S. Egidio in Fontanella – esperienza sorta con lo spirito del concilio ecumenico vaticano secondo e di papa Giovanni per iniziativa di David M. Turoldo dei Servi di Maria –, Servitium si propone come rivista culturale di spiritualità. L’argomento di ogni quaderno, scelto e discusso da tutta la redazione, viene sviluppato sotto diversi aspetti con la guida di un curatore designato di volta in volta in base alla competenza e/o alla sensibilità circa la materia.
Editore:
SERVITIUM EDITRICE
Genere:
Spiritualità
Pagine:
144
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9999881600258