favola
DESCRIZIONE
Maratea e la Foca monaca di Dario Vassallo racconta il fantastico viaggio nel Regno del Mare del vecchio pescatore di Maratea Biagio con suo nipote. Sono ormai tredici anni che Biagio non si avvicina più al mare. Sollecitato dalle domande di suo nipote, il vecchio decide di tornarvi e di portare con sé il bambino per svelargli il suo segreto: ogni essere umano “buono” ha un’anima gemella in un essere marino, e tredici anni prima la sua anima gemella, il principe delle foche, è stata uccisa da uomini malvagi. Da allora tutto il mondo marino si è ritirato in uno spazio ristretto per paura degli umani. Il piccolo Biagio scopre che tutto il regno del mare attendeva con ansia il ritorno di suo nonno per poter tornare alla libertà, ma a una condizione, che il vecchio Biagio si impegni sulla terra per creare un’Area Marina Protetta dove gli animali marini possano tornare a crescere i loro ¬gli insieme ai -gli degli umani. Dario Vassallo racconta la bellezza che deriva dall’armonia tra l’uomo e il mare. E, di contro, del disastro prodotto dalla rottura di questo paci¬fico legame. E lo fa attraverso il passaggio di testimone da nonno a nipote, perché solo così possiamo proteggere il mare.
AUTORE
DARIO VASSALLO dal 5 settembre 2010 si batte per cercare la verità sull`omicidio di suo fratello Angelo, conosciuto come il Sindaco pescatore per il suo profondo amore per il mare. È presidente della Fondazione Angelo Vassallo. È autore delle seguenti pubblicazioni: Il Sindaco Pescatore (2011), La Verità Negata (2020), Isola delle Femmine (2021), Il Pazzo di Pollica (2023), Rocco e il Regno dei Polpi (2023). Dal libro “Il Sindaco Pescatore” è stata tratta l`omonima ¬ction Rai. E, insieme a Edoardo Erba, ha portato a teatro la storia di suo fratello Angelo, interpretato da Ettore Bassi.
ILLUSTRAZIONI
VIOLANTE VARRIALE si distingue nell`illustrazione italiana, unendo passione narrativa e stile unico. Opera tra digitale e acquerello, mostrando versatilità in vari ambiti editoriali. La sua arte, ricca di emozione, esplora natura, identità e diversità, invitando alla ri essione. Le illustrazioni, intrise di quotidiana poesia e fusione di realtà e fantasia, stimolano l`immaginazione con colori e luci immersive. Varriale tocca temi sociali, naturali e letterari, evidenziando la comunicazione visiva come ponte
DESTINATARIRI
Bambini, educatori, insegnanti, genitori, attivisti ambientalisti, appassionati di letteratura per l`infanzia e di favole, ricercatori e studenti in Scienze Ambientali.
Editore:
EDIZIONI IOD
Pagine:
64
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9791281561335