La storia di un caso giudiziario
DESCRIZIONE
Cosa si prova ad essere accusati ingiustamente di un reato infamante, come la corruzione, per di più perpetrato in un ambito così delicato e pieno di sofferenza, come è il mondo della sanità? Ed ancora, come ci si sente quando si acquisisce la consapevolezza che chi dovrebbe difenderti, cercando solo la verità, rappresenta l’ostacolo più grande da sormontare. La tua innocenza non vale nulla di fronte ai giochi politici, alleanze, scalate al potere e di carriera. L’8 maggio 2017 il mio nome compariva nell’elenco dei 75 indagati, che insieme ai 16 arrestati, costituivano l’ennesimo scandalo della sanità pubblica, denominato PASIMAFI. Ci sono voluti 4 anni, 6 mesi, 8 giorni perché venisse riconosciuta la mia innocenza in quanto “I fatti contestati non sussistono”. Queste pagine sono un atto di accusa, una denuncia verso chi pensa di avere potere di vita e di morte sulla gente “comune”. Ma la forza della dignità e del rispetto verso se stessi possono davvero diventare una corazza indistruttibile.
AUTORE
MARTA GENTILI è nata a Milano (15 Agosto 1966) dove risiede. Laureata in Scienze Biologiche ad indirizzo molecolare, dopo l’abilitazione di Stat, ha lavorato per molti anni in ambito ricerca clinica per poi passare ad altra attività in contesti aziendali, sempre nell’ambito sanità.
Giornalista pubblicista dal 2011, socia UNAMSI, ha partecipato e co-condotto trasmissioni radiofoniche legate alla salute. Ha partecipato e moderato congressi ed eventi scientici ed è stata ospite di programmi televisivi in qualità di esperta in ambito “terapia del dolore”.
Ha all’attivo numerose pubblicazioni di articoli scientici; nel 2012 ha pubblicato, nell’ambito di un progetto per la cura del dolore pediatrico, una aba per bambini. Nel 2014 ha progettato e collaborato nella stesura del volume “Parole del dolore”.
Da sempre poliedrica d’interessi, ama leggere, scrivere, fare sport. Da qualche anno si dedica alla scultura, realizzando opere in ceramica ispirate al mondo della scienza.
Editore:
EDIZIONI IOD
Pagine:
158
Pubblicazione:
2022
ISBN:
9791280118790