DESCRIZIONE
La biografia documentata di Giovanni Fornasini
Giovanni Fornasini è un giovane prete all’epoca dell’eccidio di Monte Sole. Sceglie di restare accanto alla sua comunità, nella preghiera, nei gesti quotidiani, nella difesa dei fragili, nella cura dei morti. Nel 2021 si celebra la sua beatificazione. In questo libro Angelo Baldassarri e Ulderico Parente raccontano la sua vita e i suoi pensieri, con una ricca documentazione, di testi e immagini, frutto di una accurata ricerca storica.
Con una prefazione di Matteo Maria Zuppi
AUTORI
Angelo Baldassarri (Bologna 1972), presbitero della diocesi di Bologna, si occupa di temi legati alla strage di Monte Sole dal 1998, quando è nominato vicepostulatore della causa di beatificazione di uno dei sacerdoti coinvolti nella strage. Nel 2004 viene pubblicato il suo studio Il rinnovamento del riconoscimento ecclesiale del martirio dal concilio Vaticano II ad oggi, in G. Malaguti (a cura di), Martirio di pace, Il Mulino, 2004. Dopo aver fatto parte della commissione storica della causa, sceglie di approfondire per la ricerca di dottorato la storia della memoria ecclesiale dell’eccidio di Monte Sole. Per Zikkaron, nel 2019, pubblica Risalire a Monte Sole. Memorie e prospettive ecclesiali.
Ulderico Parente (Teano, 1964) è docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi
Internazionali di Roma e Consultore storico della Congregazione delle Cause dei Santi. Ha insegnato anche Storia della Chiesa presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Si occupa prevalentemente della santità e degli Istituti religiosi in età contemporanea. È autore di monografie su Suor Margherita del Sacro Cuore, don Giuseppe Morgera, Mons. Pio Alberto Del Corona, Suor Serafina del Sacro Cuore, Odoardo Focherini, p. Sosio Del Prete ofm, Suor Paula de Jesús Gil Cano, Suor Maria Pia Notari, Suor Antonietta Giugliano, Don Didaco Bessi, Suor Stella Purpura, Madre Flora De Santis, p. Bonaventura da Sorrento e Gennaro Avolio.
Editore:
EDIZIONI ZIKKARON
Pagine:
224
Pubblicazione:
2021
ISBN:
9788899720360