Cosmologia, ontologia e teodicea. Una prospettiva tomista
DESCRIZIONE
Questo contributo affronta in prospettiva didattica gli impegnativi temi della cosmologia, dell’ontologia e della teologia razionale, cioè i cardini della filosofia sistematica.
I problemi cosmologico, ontologico e teologico, la cosiddetta philosophia prima, sono trattati, in coerenza con l’insegnamento della Chiesa, privilegiando la prospettiva tomista o, ancor più precisamente, neo-tomista. Il fine, infatti, è di recuperare l’eredità tradizionale di San Tommaso, per farne tesoro nel dibattito filosofico contemporaneo.
Il lavoro, quindi, viene sviluppato nel solco di una sorta di «impegno ontologico», quale rimedio alla perdita dell’essere che, in molteplici sue espressioni, tende a dissolvere i fondamenti della cultura contemporanea. La convinzione di fondo è costituita dall’armonia tra fede e ragione, nella consapevolezza dell’invalicabilità dei limiti del mistero, che trascende le facoltà di comprensione dell’uomo, ma che non ne offende la ragione.
Molta importanza è stata riservata al tema del linguaggio teologico, che si riconduce all’esigenza di «dire Dio oggi», indagando sulle metodiche più idonee per incidere sul tessuto culturale dell’uomo secolarizzato.
AUTORE
DARIO SESSA (1953), filosofo e teologo, insegna presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sez. S. Tommaso di Napoli, presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose «Donnaregina» di Napoli, di cui è anche Direttore e presso l’ISSR «Mater ecclesiae» della PUST-angelicum di roma. È direttore della rivista di Storia e Letteratura ecclesiastica organo scientifico dell’ISSR di Napoli, dove ha pubblicato numerosi contributi in ambito filosofico-teologico. Ha recentemente pubblicato presso l’angelicum University Press Il “De fide rerum quae non videntur” di S. agostino e il problema dell’apologetica (2020), (con A. Ascione); In ascolto del sacro. Un itinerario di fenomenologia della religione (2020) e Alle frontiere della conoscenza di Dio. Il prolegomeno linguistico alla teologia di Langdon Gilkey (2022
Editore:
ANGELICUM UNIVERSITY PRESS
Pagine:
520
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788899616687