Commentario ai cann. 204–207; 208–223;
224–231; 298–329
DESCRIZIONE
L’origine di questo lavoro nasce soprattutto dalla richiesta degli studenti. Quindi, questo testo risponde principalmente ad esigenze di carattere didattico. È frutto di anni di esperienza come docente presso la Facoltà di Diritto Canonico dell’Angelicum e vuole essere un aiuto per l’approfondimento e l’interpretazione del dettato codiciale riguardante I Fedeli Cristiani.
Il volume è indirizzato principalmente agli studenti e docenti di diritto canonico, ma può essere molto utile anche agli operatori del diritto nelle Curie diocesane, così come a tutti coloro che sono interessati agli studi di diritto canonico.
AUTORE
DELFINA MORAL CARVAJAL è una Religiosa Missionaria di San Domenico. Ha conseguito il diploma in Relazioni di lavoro all’Università di León (Spagna). Durante i primi anni di formazione religiosa ha studiato Filosofia e Teologia nei “Centri Superiori di Studi Teologici” del Seminario Maggiore di León e Scienze Religiose “Santa Maria” di Valladolid e ha concluso felicemente i suoi primi studi nell’Istituto “San Froilán” di León, associato alla Pontificia Università di Salamanca.
Inviata a Roma ha conseguito la licenza e, di seguito, il dottorato in diritto canonico presso la Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino (Angelicum).
In questa stessa Università ha sviluppato l’insegnamento del Diritto Canonico. Attualmente insegna come docente ordinario tenendo corsi su “I fedeli” e “I fedeli laici” e “Le associazioni dei fedeli”. Altre importanti discipline del suo insegnamento sono: la funzione d’insegnare della Chiesa, Il matrimonio (I), I processi – I giudizi in generale, Norme comuni a tutti gli Istituti di Vita Consacrata: cann. 573–606, Gli istituti Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica: cann. 607–730; 731–746, I procedimenti speciali riguardo la separazione dei religiosi.
Ha svolto anche attività apostolica nel campo pastorale e nei tribunali ecclesiastici.
Fuori dall’ambiente accademico, prolunga volontariamente la sua attività di canonista offrendo un esemplare e apprezzato servizio di consulenza giuridica agli Istituti religiosi e alle associazioni di fedeli che lo richiedono.
Come aggiunta alle varie responsabilità personali, è stata nominata Maestra delle Novizie e Vicaria Generale del suo Istituto.
Editore:
ANGELICUM UNIVERSITY PRESS
Genere:
Diritto Canonico
Pagine:
264
Pubblicazione:
2021
ISBN:
9788899616465