pubblicata per la prima volta dall`editore nel 1923, continua ad essere un valido strumento per un primo, esaustivo approccio alla religione e alla cultura ebraica
DESCRIZIONE:
Quest`opera di Dante Lattes, pubblicata per la prima volta dall`editore Formiggini nel 1923, all`interno di una collana di Apologie, continua ad essere un valido strumento per un primo, esaustivo approccio alla religione e alla cultura ebraica, ancora oggi poco o approssimativamente conosciute in Italia, ma alle quali tutti siamo largamente debitori.
Se a ragione l`uomo moderno "non può non dirsi cristiano", non è meno vero che la storia dell`umanità avrebbe preso una strada diversa, e senza dubbio peggiore, senza l`apporto fecondo e determinante del popolo ebraico.
Conoscere l`ebraismo è, dunque, necessario per riflettere sulle nostre radici e, nel contempo, valutare se il nostro percorso ha pienamente tenuto conto degli insegnamenti morali e sociali elaborati dalla Chiesa e dalla intellighenzia di Israele.
AUTORE:
DANTE LATTES è stato un vivace e prolifico attore della vita politica e culturale ebraica italiana della prima metà del Novecento. Sotto la sua direzione, il “Corriere Israelitico”, fortemente impegnato nel movimento sionista, ha contribuito a promuovere la cultura ebraica degli ebrei italiani in un contesto europeo e americano attraverso dibattiti e ricerche sulla storia e la filosofia e con la traduzione delle opere dei maggiori autori ebrei europei e palestinesi dell`epoca (fra gli altri, Theodor Herzl, Arthur Ruppin, Shmuel Yosef Agnon). Con Alfonso Pacifici fondò nel 1916 a Firenze il settimanale “Israel” e nel 1925 “La rassegna mensile di Israel”, tuttora pubblicata. Fu tra i primi a sostenere la causa del sionismo in Italia, ma era soprattutto il promotore di un`idea di educazione ebraica basata sulla fusione tra la cultura umanistica italiana e il pensiero ebraico. Il secondo dopo-guerra fu un periodo di produzione eccezionale, dalle dispense settimanali poi raccolte in volumi di Commento alla Torah, alle Haftaròt, ai Salmi, ai Capitoli dei Padri, ai problemi attuali della cultura ebraica.
Editore:
LA ZISA EDIZIONI
Genere:
Religioni
Pagine:
112
Pubblicazione:
2011
ISBN:
9788895709901