Reperti satirici sulla fine dell’umanità
Uno dei massimi autori satirici in attività, noto a livello europeo e collaboratore di riviste e quotidiani italiani ed esteri, propone una selezione delle sue innumerevoli vignette, collegate tra loro dal filo conduttore di un ipotetico, drammatico futuro
DESCRIZIONE
Migliaia di anni dopo una catastrofe planetaria dipendente da cause umane, la storia recente del nostro mondo e della nostra società viene ricostruita grazie al ritrovamento di alcuni testi in cui sono narrate le vicende avvenute prima della grande Risoluzione, che ha portato al Definitivo Cambiamento e al trasferimento sulla Fascia Esterna di ciò che era restato dell’Umanità. Il testo – raccolto e riordinato nell’Eremo di San Resettato, su Encelado (sesta luna di Saturno) nel 4655 d.K. – riassume poeticamente i temi fondamentali dei nostri tempi. Le illustrazioni vengono invece dalla terribile matita e dalla rara maestria di Marco De Angelis, che ha raccolto in questo volume una selezione della sua produzione degli ultimi trent’anni.
AUTORE
Disegnatore umorista, illustratore, giornalista professionista e grafico, Marco De Angelis è nato nel 1955 a Roma. Dal ’75 ha pubblicato su circa 200 testate in Italia e all’estero, come Il Popolo, La Repubblica (giornali di cui è stato redattore), Il Messaggero, Il Mattino, Panorama, Grazia, Help!, ComicArt, Comix, Washington Post, Los Angeles Times, Chicago Tribune, Herald Tribune, Courrier International, Le Monde, Nebelspalter, Yez, NY TID, WittyWorld... CartoonArts International, The New York Times Syndicate, GoComics e Cartoon Movement hanno distribuito le sue vignette in tutto il mondo. Illustratore di molti volumi per ragazzi per Giunti, De Agostini, La Scuola, San Paolo, Lapis, Salani, E.L.I. (28 riviste distribuite in 30 Paesi), è anche autore di vari libri umoristici ed è co-fondatore e caporedattore della rivista online Buduàr. Palma d’Oro al Salone di Bordighera nel 1997, ha ricevuto oltre 150 premi internazionali e ha fatto parte di numerose giurie, grafiche e letterarie. Ha collaborato con la RAI, Telemontecarlo, altre reti tv e molte società, enti e associazioni come illustratore e grafico. Fa parte di Cartooning for Peace e del Comitato Scientifico di Librexpression.
NOVEMBRE 2023
Editore:
SBAM! LIBRI
Pagine:
200
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788885709416