DESCRIZIONE
Il curatore, padre Vincenzo Cosenza, ci offre una versione in italiano corrente di quest’opera tanto antica quanto preziosa, perché non vada per sempre smarrita e venga anzi riscoperta.
Il Combattimento spirituale infatti è un’opera composta nel 1500 da padre Lorenzo Scupoli: si tratta di un testo che contiene suggerimenti per combattere le tentazioni, per acquistare l’abitudine alle virtù, per reagire agli impulsi improvvisi delle passioni; contiene indicazioni per combattere la negligenza; suggerisce cosa fare quando siamo feriti, come controllare la lingua; e poi avvertimenti sugli inganni usati dal demonio, per indurci ad abbandonare la vita che conduce alla virtù.
L’opera propone un combattimento spirituale che non richiede eroismi spettacolari; si “accontenta” di praticare le virtù ordinarie. Chi la prende in mano adesso si pone nella schiera dei suoi innumerevoli lettori.
L’accurata versione in italiano corrente di padre Vincenzo Cosenza restituisce al libro la sua incredibile attualità. Davvero un capolavoro da riscoprire!
AUTORE
Padre Lorenzo Scupoli (1530-1610) è noto per essere lo scrittore preferito di San Francesco Di Sales; con il “Combattimento spirituale” ci ha consegnato una vera guida alla perfezione spirituale, una vera e propria guerra contro le opere del male.
Editore:
EDITRICE SHALOM
Genere:
Spiritualità
Pagine:
272
Pubblicazione:
2021
ISBN:
9788884047373