DESCRIZIONE
Spesso si parla dei primi cristiani come di un modello per i cristiani dei nostri giorni. Essi costituiscono un esempio di naturalezza, di testimonianza della fede, di vita ordinaria in famiglia e nel lavoro vissuta assieme alle persone della loro epoca.
In questo volumetto l’autore illustra come si svolgeva un giorno ordinario nella Roma antica e come vivevano la fede quei primi discepoli di Gesù nell’ospitalità cristiana, nel riposo, nella liturgia, nella catechesi, nella solidarietà sociale, ecc. Il testo descrive anche gli antichi luoghi di culto e offre un ritratto speciale del ruolo della donna cristiana.
AUTORE
Jerónimo Leal è professore ordinario di Patrologia e Direttore del Dipartimento di Storia della Chiesa della Pontificia Università della Santa Croce (Roma). È anche professore invitato presso l’Istituto Patristico «Augustinianum». Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Actas latinas de mártires africanos (Fuentes Patrísticas, Madrid 2009), Credibile… quia ineptum. Tertuliano y el problema de la interpretación (Roma 2012), Avvio alla Patrologia. Come hanno letto la Bibbia i Padri della Chiesa (Roma 2015), Tertullien, De l’âme (Sources Chrétiennes n° 601, Paris 2019).
Editore:
EDIZIONI SANTA CROCE
Genere:
Storia Della Chiesa
Pagine:
108
Pubblicazione:
2021
ISBN:
9788883339820