Aa.Vv.
di Pietro Maranesi con Marco Luppi
DESCRIZIONE
Il più noto storico del francescanesimo, frate cappuccino, in dialogo con un giovane docente universitario in Storia contemporanea, cerca di spiegare l’evoluzione della storia umana raccontando le diverse tappe che ne hanno contraddistinto la progressiva “umanizzazione”. Facendo in particolare riferimento alla vicenda degli ordini mendicanti, Maranesi vuol evidenziare il ruolo apparentemente nascosto ma sottilmente evidente della presenza della Provvidenza nella storia dell’umanità.
AUTORI
Pietro Maranesi, cappuccino, storico del francescanesimo, è rettore dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Assisi e docente di Teologia dogmatica e Francescanesimo all’Istituto teologico di Assisi. Ha pubblicato decine di volumi, tra cui Francesco e il lupo, Caro Leone ti scrivo, La persona in relazione.
Marco Luppi, docente di Storia in Brasile e in Italia, ha pubblicato tra gli altri libri La rotta atlantica, La profezia del dialogo in politica e Dal Mediterraneo a Firenze, biografia di Giorgio La Pira.
COLLANA La collana chiusa, che conterrà otto volumi in prospettiva (con uscite da gennaio a giugno), sul tema Il cammino dell’umanità, accompagnerà il percorso del Calendario di Frate Indovino del 2022. Si tratta di libri agili, 132 pagine, che sviluppano una parola che appare nel calendario dell’anno: storia, arte, politica, economia, tecnologia, educazione, spiritualità e umanità (in chiave antropologica). Sono libretti scritti da personaggi noti in dialogo con alcuni giovani ricercatori del campo o giornalisti apprezzati, non solo esponenti del mondo francescano o cattolico. Il genere letterario si può situare a metà strada tra un saggio breve e un libro di ricordi personali, in mutuo arricchimento. L’Autore, cioè, pesca nel proprio vissuto personale e nella propria competenza professionale per offrire un libro dalla lettura gradevole ma ricca spiritualmente e culturalmente. La collana avrà una grafica coordinata.
Editore:
EDIZIONI FRATE INDOVINO
Genere:
Attualità
Pagine:
132
Pubblicazione:
2022
ISBN:
9788881991662