Aa.Vv.
di Pierluigi Castagnetti con Luca Attanasio
DESCRIZIONE
Il noto esponente politico cristiano e democristiano, personalità in questo momento al di sopra delle parti, cerca di investigare nella storia della politica, dalla polis greca, alla stagione dell’imperialismo romano, dai comuni medievali alla stagione delle Signorie, dalla nascita dello Stato moderno alle Guerre mondiali, per finire al presente assai “liquido”. Per concludere con la proposta di una politica che coniughi assieme diritti e doveri. Lo sguardo appassionato e competente del politico italiano entra in dialogo con la penna arguta e costruttiva di Luca Attanasio, uno dei maggiori free lance del nostro giornalismo.
AUTORI
Pierluigi Castagnetti, uomo politico italiano, ultimo segretario del Partito Popolare Italiano, ha costruito la sua carriera politica a contatto con personaggi di altissimo rilievo umano e intellettuale, come Giuseppe Dossetti, Benigno Zaccagnini e Dino Martinazzoli. Più volte deputato, nel 1990 fu relatore della proposta di legge sulla disciplina del commercio delle armi. Dal 2016 è presidente della Fondazione Fossoli.
Luca Attanasio, giornalista professionista, free lance, particolarmente versato sul lato delle povertà nel mondo, in Africa in particolare, ha pubblicato diversi libri tra cui Il bagaglio, Se questa è una donna, Libera resistenza.
COLLANA La collana chiusa, che conterrà otto volumi in prospettiva (con uscite da gennaio a giugno), sul tema Il cammino dell’umanità, accompagnerà il percorso del Calendario di Frate Indovino del 2022. Si tratta di libri agili, 132 pagine, che sviluppano una parola che appare nel calendario dell’anno: storia, arte, politica, economia, tecnologia, educazione, spiritualità e umanità (in chiave antropologica). Sono libretti scritti da personaggi noti in dialogo con alcuni giovani ricercatori del campo o giornalisti apprezzati, non solo esponenti del mondo francescano o cattolico. Il genere letterario si può situare a metà strada tra un saggio breve e un libro di ricordi personali, in mutuo arricchimento. L’Autore, cioè, pesca nel proprio vissuto personale e nella propria competenza professionale per offrire un libro dalla lettura gradevole ma ricca spiritualmente e culturalmente. La collana avrà una grafica coordinata.
Editore:
EDIZIONI FRATE INDOVINO
Genere:
Attualità
Pagine:
132
Pubblicazione:
2022
ISBN:
9788881991655