Aa.Vv.
ricette, storie e consigli dalle cucine conventuali
Guida pratica al ritorno alla cucina
semplice per tutti, nel segno di una
tradizione secolare.
IL VOLUME
Un libro prezioso da tenere sempre sotto mano per ricevere consigli e trovare sputi per preparare i piatti più gustosi della nostra Italia, con indicazioni pratiche anche per chi ha il desidero di avvicinarsi ai fornelli in maniera consapevole. Un modo per riscoprire le genuine materie prime dei nostri territori, portando in tavola pietanze sane e accessibili a chiunque. Ma anche una maniera di emozionarsi con le avvincenti storie dei santi cucinieri e con la scoperta di antiche ricette inedite ritrovate nei conventi insieme alle storie di frati e di fraternità che le hanno scritte con le proprie mani.
GLI AUTORI
Fra Luca Casalicchio è un frate minore cappuccino. Nato a Roma nel 1972 ha compiuto gli studi classici presso l’Università di Roma La Sapienza. Affianca all’attività pastorale una grande passione per la cucina e, pur non essendone il cuoco, prepara come in famiglia la cena e i pranzi di festa per il convento. Ha preso parte ad alcune puntate della trasmissione “La prova del cuoco” (RAI) nella sfida allo chef, vincendo in due occasioni.
Domenico Liggeri è giornalista professionista, docente dell’Università IULM di Milano, autore televisivo, regista di cinema, teatro e videoclip. Saggista e scrittore, ha pubblicato libri per Bompiani, Mondadori e Sperling & Kupfer. Specializzato in cultura enogastronomica, è direttore responsabile della testata web Storienogastroniche.it.
Editore:
EDIZIONI FRATE INDOVINO
Genere:
Cucina
Pagine:
340
Pubblicazione:
2020
ISBN:
9788881991327