IL TESTO
Il volume è costituito da una sorta di dialogo a distanza. I tre interventi che si susseguono creano un crescendo di intuizioni, interpretazioni e illuminazioni intorno alla dimensione spirituale dell’uomo colta nel suo svolgersi dentro il tempo. La tenerezza, più che una parola da definire, è un atteggiamento chiave atto ad aprire porte di senso dentro luoghi scontati dell’esperienza, spazi spesso ottusi o minacciati dal timore, quali l’amore, il sentimento, la religiosità, la violenza, la croce, la verità. Tenerezza è però anche il tentativo per provare una dimensione poetica del credere, senza scadere in pietismi e affettazioni sentimentali; facendo emergere invece le istanze più intime dell’uomo che si sposano con le esigenze forti della fede.
GLI AUTORI
MARIA CRISTINA BARTOLOMEI, è ricercatrice di filosofia presso l’Università statale di Milano. Licenziata presso la Pontificia Università S. Anselmo di Roma, è autrice di numerosi saggi di carattere filosofico e teologico. Collabora a varie riviste tra cui Servitium, quaderni di ricerca spirituale di cui è membro della redazione.
ABRAMO LEVI, è stato sacerdote della diocesi di Sondrio, scomparso nel 2007. Tra i suoi numerosi libri si segnalano: Itinerario dell’anima a Cristo (Paoline 1949); Un vescovo fatto popolo. Oscar A. Romero (Morcelliana 1981); Il mostro e la sapienza (Gribaudi 1989); Cristo mia dolce rovina (Paoline 1996); Teresa di Lisieux (Servitium); Il sapore della sobrietà (Servitium 1997).
DAVID MARIA TUROLDO, frate dei Servi di Maria, scomparso nel 1992. Scrittore, ha raggiunto il vertice della sua opera soprattutto nella poesia, pubblicata dai più importanti editori italiani.
Editore:
SERVITIUM EDITRICE
Genere:
Spiritualità
Pagine:
128
Pubblicazione:
2022
ISBN:
9788881660360