LETTURA VOCAZIONALE DI GV 11,1-46
DESCRIZIONE
Ripercorrere il racconto giovanneo della risurrezione di Lazzaro (Gv 11,1-46) significa condividere il dolore e la speranza di una famiglia. La casa di Betania è stata definita la «casa dell’amicizia», dove il Maestro volentieri si ritirava per riposarti e condividere la fraternità. Nella situazione della prova, causata dalla malattia e dalla morte dell’amico Lazzaro, il Signore viene chiamato a stare accanto a chi soffre. Le tappe del racconto sono segnate da una profonda dimensione umana e vocazionale. La riflessione sul mistero della sofferenza si trasforma in una prova di fede. Marta e Maria piangono il loro fratello che è morto e si affidano alla compassione del Cristo. Gesù rivela di essere «la risurrezione e la vita». Dalla commozione alla risurrezione, il racconto ci trasporta in una dimensione capace di trasformare il dolore in germoglio di speranza. La vocazione è una risposta di vita, declinata attraverso le tappe della lectio divina, che ci aiutano a scoprire l’amore di Dio per l’essere umano.
AUTORE
Aniello Zarrella, sacerdote cappuccino (fra’ Pietro), biblista, ha insegnato Materie Bibliche per diversi decenni presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose «Donnaregina» di Napoli. Ha collaborato a varie pubblicazioni ed è autore di alcuni articoli sull’epistolari paolino, apparsi su riviste scientifiche.
DESTINATARI
La suggestiva pagina del vangelo di Giovanni offre spunti per la riflessione, personale e di gruppo, a sacerdoti, persone consacrate, laici.
Editore:
LIBRERIA EDITRICE ROGATE
Pagine:
80
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788880755098