Sfide e responsabilità pastorali tra celebrazione e ministerialità
DESCRIZIONE
Il libro vuole offrire un contributo sulla peculiare comunicazione che avviene nell’omelia, muovendosi essenzialmente da due prospettive: quella che scaturisce dall’esemplarità dei Padri della Chiesa e quella che offre l’alveo entro cui avviene tale comunicazione, la celebrazione liturgica. Sfida e responsabilità, celebrazione e ministerialità: quattro termini che accompagnano il Lettore perché l’evento dell’omelia possa costituire quell’«oggi» della salvezza – «oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi» – chiamato a riempire lo sguardo dell’anima di coloro che si accostano alla mensa della Parola, e possa far «ardere il cuore» come hanno sperimentato i due discepoli di Emmaus.
AUTORI
Enrico dal Covolo, vescovo salesiano, dal 2010 al 2018 è stato Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense. Dal 2018 è stato nominato da Papa Francesco Assessore nel Pontificio Comitato di Scienze Storiche. È autore di numerose pubblicazioni, e direttore scientifico, membro o consultore di varie Istituzioni, Accademie e Riviste.
Manlio Sodi, Docente di Liturgia ed Ecclesiologia del Concilio Vaticano II presso il Biennio di Alta Specializzazione in Scienze Religiose dell`Università di Urbino e già titolare della cattedra di Liturgia, Sacramentaria e Omiletica presso la Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Editore:
LIBRERIA EDITRICE ROGATE
Genere:
Formazione
Pagine:
192
Pubblicazione:
2021
ISBN:
9788880754985