Aa.Vv.
Catalogo della mostra: Roma, 3.XI.2023 – 29.II.2024
Una preziosa rassegna di testimonianze artistiche e materiali legati a san Francesco d`Assisi, che offrono l`opportunità di esplorare opere rare e significative raramente sono esposte al pubblico.
Un percorso emozionale che contribuisce a rafforzare l`identità francescana, in un momento in cui si celebrano importanti anniversari legati alla vita del Santo.
DESCRIZIONE
Il catalogo della mostra Nel nome di san Francesco è una rassegna di materiali e di testimonianze artistiche.
Tavole e tele famose riguardanti san Francesco, raramente esposte al pubblico, insieme ad oggetti preziosi, codici, volumi, incisioni, reliquiari, saranno esposti nel complesso di S. Francesco a Ripa, luogo abitato da Francesco d’Assisi in Roma, e nella basilica di S. Maria in Aracoeli. Un percorso emozionale che intende muovere un recupero identitario in questo tempo in cui si moltiplicano i centenari francescani: 2023, il Natale di Greccio e la Regola; 2024, l’anniversario delle stimmate a la Verna; 2025 la composizione del Cantico delle Creature; 2026, la morte di Francesco.
DESTINATARI
Appassionati di arte sacra e religiosa - Devoti e ammiratori di San Francesco d`Assisi - Studiosi e esperti di storia e spiritualità francescana - Visitatori di luoghi di culto e santuari dedicati a San Francesco - Cercatori di ispirazione spirituale e religiosa - Studenti e accademici di storia dell`arte e teologia - Visitatori dell`omonima mostra.
NOVEMBRE 2023
Editore:
EDIZ.BIBLIOTECA FRANCESCANA
Pagine:
330
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788879624282