Francesco d’Assisi: corpo e scrittura
In questo volume, dove la riproduzione dei manoscritti francescani è la parte più importante e originale, emerge come la disparata varietà e ricchezza dei documenti intorno a Francesco è il fondamento dell`identità stessa del corpus dei testi francescani.
DESCRIZIONE
Tutte le comunità umane nel loro cammino verso un’identità istituzionale riconosciuta si presentano anche come “comunità testuali”, dotate di un corpus di scritti che dia ragione della loro esistenza. Ma è raro che la figura del fondatore vi occupi un posto simile a quello che Francesco occupa nel corpus dei testi francescani, quasi al limite di un culto della personalità.
Il paradosso consiste nel fatto che questa selva di testi si sviluppa intorno ad un uomo che era considerato un illetterato e che definiva se stesso «ignorans et idiota».
In questo libro Jacques Dalarun evidenzia la disparata varietà dei testi francescani, piuttosto che cercare di uniformarla, convinto che ogni possibile soluzione alla “questione francescana” debba partire dal “corpo” stesso dei testi, cioè dai manoscritti che li trasmettono.
Proprio alla riproduzione dei manoscritti è dedicata infatti la parte più importante e originale del volume, con splendide immagini e brevi didascalie che permettono al lettore di apprezzare il progressivo sviluppo dell’istituzione che a Francesco d’Assisi si richiama.
AUTORE:
JACQUES DALARUN, storico francese, membro del prestigioso Institut de France, ha al suo attivo numerose pubblicazioni su diverse figure della storia medievale, soprattutto su Francesco d’Assisi, di cui nel 2015 ha riscoperto una Vita sino ad allora sconosciuta. Le sue ricerche si pongono all’incrocio tra storia sociale e della cultura, filologia e paleografia, come mostra questo libro, caratterizzato dalla capacità di porsi domande intelligenti per trovare risposte non banali alle domande che le vicende storiche pongono a noi oggi.
Editore:
EDIZ.BIBLIOTECA FRANCESCANA
Pagine:
160
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788879624152