Contemplazione. Per Un Ritorno Alle Radici Dell’Esistenza
Prospettive spirituali e pastorali nelle lettere pastorali del card. Carlo Maria Martini
Al centro del volume le annuali Lettere pastorali del Card. Martini capaci di plasmare di cristiani adulti e consapevoli per rispondere alle sempre nuove sfide del proprio tempo.
DESCRIZIONE
Negli anni di servizio alla Chiesa milanese (1980-2002), Carlo Maria Martini si presentò quasi indifeso di fronte ad una realtà totalmente nuova per lui, con l’intenzione di lasciarsi istruire da essa, prima di valutarla e Orientarla.
Le sue annuali Lettere pastorali hanno costituito un appuntamento importante anche al di là dei confini della diocesi. Proprio quelle lettere sono al centro di questo volume, soprattutto per la loro capacità di plasmare la figura di cristiani adulti e consapevoli, in grado di rispondere alle sempre nuove sfide del tempo in cui vivono.
«... La radice contemplativa è forse il
dono più bello che vorrei lasciare come
eredità di questi 22 anni di servizio episcopale:
dimensione contemplativa e Parola».
AUTORE
LUCA DI PIETRO, laureato in giurisprudenza, è frate Minore della Provincia del nord Italia. Ha concluso gli studi teologici con il Dottorato presso la Facoltà teologica del Triveneto approfondendo la figura del Card. Carlo Maria Martini. Attualmente vive in una piccola fraternità in Piemonte e si occupa prevalentemente di accompagnamento familiare.
Editore:
EDIZ.BIBLIOTECA FRANCESCANA
Pagine:
354
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788879624121