Esito del con-tatto della minorità
DESCRIZIONE
Con questo libro Domenico Paoletti, frate Minore Conventuale, offre un ulteriore approfondimento intorno ai valori fondativi dello “stile di Francesco”, riassunti in tre parole-chiave, che sono anche i titoli dei tre libri che compongono una piccola trilogia: minorità, prossimità e accoglienza.
L’autore trova nella cifra dell’accoglienza una sintesi del suo percorso, capace di tenere insieme in modo semplice tre fondamentali motivi ispiratori: la fede cristiana, riscoperta nella Parola di Dio e depurata da ogni chiuso paternalismo dottrinale; il carisma francescano, riconosciuto come radicale riscoperta del vangelo; l’attenzione alla qualità umana dell’accoglienza, che riguarda la condizione di ogni persona che viene sulla terra e si pone come appello al riconoscimento della uguale dignità di ogni essere umano.
AUTORI
Domenico Paoletti, frate Minore conventuale, docente di Teologia fondamentale, già Preside della Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma, risiede attualmente ad Assisi, presso il Sacro convento di S. Francesco.
Editore:
EDIZ.BIBLIOTECA FRANCESCANA
Pagine:
164
Pubblicazione:
2022
ISBN:
9788879624046