LEZIONI LATERANENSI
DESCRIZIONE
A quarant’anni dalla sua morte e a sessanta dall’apertura del Concilio Vaticano II, questo studio intende offrire un contributo a un aspetto non sempre conosciuto della personalità di mons. Annibale Bugnini: il suo interesse per la vita pastorale della Chiesa, nella quale la liturgia si colloca come momento centrale e fontale.
Le lezioni di pastorale liturgica, tenute nella Pontificia Università Lateranense, che quest’anno celebra il duecentocinquantesimo anniversario della sua fondazione, oltre a essere uno spaccato del suo pensiero, ci aiutano a cogliere la sua capacità di trasmettere nell’insegnamento una passione per “il popolo”, soprattutto verso la sua componente più umile, e l’intelligenza dimostrata nell’utilizzare le riflessioni e i dibattiti di cui era stato testimone come segretario della Commissione Liturgica Preparatoria del Concilio, iniziando a trasmetterle con sapienza alle nuove generazioni di pastori.
Il volume vuole essere inoltre un contributo alla sempre più necessaria ricerca per approfondire le radici della riforma liturgica, i dibattiti e le istanze che l’hanno segnata, le difficoltà che ha incontrato. NOVITA’
AUTORE
Angelo Lameri è sacerdote della diocesi di Crema dal 1985. Ha conseguito il dottorato in Teologia con specializzazione liturgico-pastorale presso l’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina di Padova con una tesi sulla Traditio instrumentorum nei riti di ordinazione, pubblicata nella collana «Bibliotheca Ephemerides Liturgicae». Attualmente è ordinario di Liturgia e sacramentaria generale, presso la Pontificia Università Lateranense. Insegna inoltre presso la Pontificia Università della S. Croce. È consultore del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti e dell’Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice. Tra le sue pubblicazioni più recenti: La «Pontificia Commissio de sacra liturgia praeparatoria Concilii Vaticani II». Documenti, Testi, Verbali, CLV-Edizioni liturgiche, Roma, 2013; Alla ricerca del fondamento teologico della partecipazione attiva alla liturgia. Il dibattito nella commissione liturgica preparatoria del Concilio Vaticano II, CLVEdizioni liturgiche, Roma, 2016; Sacramentaria fondamentale, Queriniana, Brescia, 2020 (con R. Nardin).
Editore:
CENTRO LITURGICO VINCENZIANO
Pagine:
278
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788873673101