STUDI INTERDISCIPLINARI
SULLA CELEBRAZIONE DEL MISTERO CRISTIANO
IN ONORE DI MONS. SALVATORE ESPOSITO
DESCRIZIONE
Nell’esperienza sacerdotale di monsignor Salvatore Esposito c’è una costante, l’amore alla Chiesa servita con il ministero di maestro delle Liturgie. La presente miscellanea vuole essere un omaggio grato al lavoro svolto in Facoltà Teologica sezione San Tommaso d’Aquino in Napoli. La liturgia è lo spartito necessario perché si possa educare il popolo di Dio all’ascolto della parola di Dio. Infatti ha il compito di esprimere i sentimenti, le gioie e le tristezze di ogni battezzato e di portarle al cuore di Cristo che presenta al Padre la vita della sua Sposa. Educa all’oblatività, perché ogni battezzato prenda su di sé i pesi e le fatiche di chi è più debole ed affaticato sul modello del Signore Gesù. La liturgia è esperienza profondamente ecclesiale, perché unisce la confessione di fede alla vita di ogni credente e ci indica che la via cristica è ascolto religioso dell’uomo, delle sue realtà più profonde, delle sue fragilità e dei suoi condizionamenti. Nella preghiera più elevata si contempla Dio nel frammento umano. Gesù insegna che la liturgia è vita nel soccorrere il povero, nel credere che ognuno dei più abbandonati dice qualcosa della presenza di Dio in mezzo al mondo. Allora credendo a Dio e credendo in Dio apriamo il nostro sguardo nel dare fiducia all’uomo e nel confidare nelle potenzialità dell’uomo. La Chiesa non può sussistere senza la liturgia che celebra il mistero pasquale di Gesù Cristo, Dio fattosi uomo (Dalla Presentazione di monsignor Domenico Battaglia)
CURATORE
Carmine Matarazzo è Direttore del Biennio di specializzazione in Teologia pastorale alla Sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale in Napoli. È componente del consiglio di redazione di Asprenas e fa parte del consiglio direttivo del Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica (Cirb). È esperto del pensiero di alcuni filosofi francesi, come J. Maritain, É. Gilson, M. Henry di cui ha presentato prime edizioni in italiano di opere ancora inedite nel nostro Paese. Ha curato i volumi Il futuro della fede in un tempo di crisi (2018) e La Chiesa in carcere (2018) per le EDB e con la stessa casa editrice ha pubblicato il libro Liturgia e secolarizzazione. La missione della Chiesa nel mondo attuale (2019). Tra i suoi ultimi lavori nell’ambito della pastorale liturgica, ricordiamo il contributo apparso nel volume a cura di S. Esposito, In attesa del “nuovo” Messale. Come accogliere la terza edizione italiana del Messale Romano, Elledici, Torino 2020. Per la nostra casa editrice ha curato in collaborazione il testo Per una parrocchia generativa. Prospettive e riflessioni da più punti di vista (2020), che ha inaugurato la collana «La Missione».
DESTINATARI
Il volume è diretto ai cultori di liturgia, alle biblioteche, agli alunni dei seminari, delle facoltà teologiche, degli studentati teologici e a quanti coltivano lo studio della liturgia.
Editore:
CENTRO LITURGICO VINCENZIANO
Pagine:
528
Pubblicazione:
2021
ISBN:
9788873672876