Commento alle regole di sant’Ignazio di Loyola
IL LIBRO CHE HA ISPIRATO
PAPA FRANCESCO NELLE SUE
CATECHESI SUL DISCERNOMETNO
DESCRIZIONE
Dal novembre 2022 al gennaio 2023 papa Francesco ha tenuto, durante le Udienze del Mercoledì, 14 catechesi sul tema del discernimento, particolarmente caro alla tradizione gesuitica, dentro la quale il Pontefice si è formato. Per queste catechesi, il Papa ha preso a piene mani dalla sapienza della Compagnia e certamente anche dalle pagine di Padre Gagliardi (1537/8- 1607), che qui vengono ripresentate nella raduzione di Ottavio de Bertolis e Daniele Libanori. Testo nato dalla sapienza della generazione successiva ai padri fondatori, questo del Gagliardi circolò come manoscritto dall’epoca della stesura – anteriore al 1590 – fino alla soppressione della compagnia per essere ripreso puntualmente alla sua ricostituzione nel 1814.
Ancora oggi, a distanza di quasi cinque secoli, è un punto di riferimento imprescindibile per comprendere uno dei temi centrali di Ignazio di Loyola e per una riflessione profonda sull`arte del discernere nella vita spirituale, di cui si parla spesso, ma che andrebbe ripresa e approfondita da tutti coloro che hanno la missione di guidare le anime.
DESTINATARI
Per tutti i sacerdoti e direttori spirituali che cercano uno strumento di formazione Per la formazione dei formatori Per tutti quelli che vogliono attingere alla originaria sapienza gesuitica Sul discernimento
Editore:
SEGRET. NAZ. APOST. PREGHIERA
Pagine:
168
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788873577041