DESCRIZIONE
Bartimeo, la peccatrice in casa di Simone il fariseo, l’adultera perdonata, Barabba, Simone di Cirene e Paolo di Tarso cos’hanno capito, sentito, provato a contatto con Gesù di Nazaret? Cosa accadde e perché?
Lontano da una fede piena di enunciazioni giuste e sagge che attraversano i secoli del cristianesimo, cosa è accaduto in quegli uomini e donne al momento in cui si sono imbattuti in un uomo che chiede ad un cieco cosa vuole che si faccia per lui? In un maestro che si lascia baciare i piedi pubblicamente da una prostituta? Che scrive per terra davanti alle provocazioni dei Giudei? Che muore perché altri abbiano la vita? Che prende una croce impossibile da portare? E che sconvolge la vita di un persecutore dei propri discepoli?
La risposta a queste domande viene data dai personaggi stessi che raccontano l’accaduto. Queste sei figure stanno cercando nel lettore un potenziale attore, perché “la parola corra e sia glorificata” (2Ts 3,1), perché Gesù sia conosciuto ed amato. Se chi legge non vuole fare l’attore, può comunque gustare i sei racconti, lasciarsi toccare da essi, aprire il cuore e permettere all’amore, che morendo vive, di ferirlo…
AUTORE
P. Piero Lamazza S.I. è nato a Roma a gennaio del 1980. È entrato nella Compagnia di Gesù a 26 anni, dopo studi classici e giuridici. Nella Compagnia ha vissuto il tradizionale itinerario formativo, scoprendo molto interesse per la filosofia e per la Sacra Scrittura e volendo bene all’Albania, dove è stato per sei anni.
Editore:
SEGRET. NAZ. APOST. PREGHIERA
Pagine:
136
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788873577010