Enciclica sulla consacrazione del mondo al Sacro Cuore di Gesù
La consacrazione del genere umano al Sacro Cuore di Gesù, voluta da Leone XIII nel 1899, trova oggi in "Dilexit nos" di Papa Francesco una nuova e vibrante eco. Entrambe le encicliche ci invitano a immergerci nell`abisso d`amore del Cuore di Cristo e a rispondere a questo amore con la nostra vita.
DESCRIZIONE
Poco più di un secolo fa, con l`enciclica Annum Sacrum (25 maggio 1899), Leone XIII disponeva che in tutto il mondo, l`11 giugno di quello stesso anno nella chiesa principale di ogni città e di ogni paese, dopo un triduo di preparazione, si compisse in modo pubblico e solenne l`atto di consacrazione del genere umano al Sacro Cuore di Gesù. Questa decisione era stata preceduta da numerose approvazioni ufficiali del culto al Divin Cuore, da parte dei romani pontefici, venute nell`arco di duecentoventicinque anni, da quando cioè santa Margherita Maria Alacoque aveva ricevuto la missione di propagarne il culto. Perciò, Leone XIII non esitava a presentare la consacrazione del genere umano al Cuore di Gesù come "una forma di ancor più splendido omaggio, che sia come il culmine e il coronamento di tutti gli onori, che sono stati tributati finora a questo Cuore Sacratissimo" (ivi, n.2).
AUTORE
Leone XIII (nato Gioacchino Pecci) fu papa della Chiesa cattolica dal 1878 al 1903. Conosciuto per la sua profonda erudizione e la sua vasta produzione letteraria, è considerato uno dei papi più influenti del XIX secolo.
Culto del Sacro Cuore: Promosse intensamente il culto del Sacro Cuore di Gesù, culminando nella consacrazione universale dell`umanità a questo devozione nel 1899.
Editore:
SEGRET. NAZ. APOST. PREGHIERA
Pagine:
40
Pubblicazione:
2011
ISBN:
9788873575054