segun el Romanc d`Evast e Blaquerna
Un`opera fondamentale per comprendere la spiritualità medievale e l`evoluzione del pensiero di Raimundo Lulio.
TESTO IN LINGUA SPAGNOLA
DESCRIZIONE
Lettura che immerge in un`opera ricca di creatività narrativa e idee filosofico-teologiche. Esplora i due stati di vita cristiana: la vita religiosa e la vita eremitica.
Questo studio individua 14 tratti caratteristici della vita religiosa e della vita eremitica, secondo il Romanç d`Evast e Blaquerna di Raimundo Lulio, opera che esprime con grande creatività narrativa le sue idee filosofiche e teologiche, applicate a cinque stati della vita cristiana. I due stati in questione sono descritti nei due libri più voluminosi di questo romanzo “sociologico”. Per individuare elementi di continuità o di evoluzione, l`analisi di questi due stati di vita comprende anche altre significative opere di Lulio. Di particolare valore per comprendere questi stati è la fruttuosa tensione tra vita contemplativa e vita attiva, nonché tra la sacralità della vita e l`applicazione dell`arte lulliana nel contesto di una strategia letteraria per il rinnovamento della vita cristiana e la conversione dei cristiani.
AUTORE.
Amando Trujillo Cano è nato nel 1962 a Città del Messico. Ha studiato filosofia, teologia ed educazione musicale in Messico. Nel 2021 ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Antonianum.
DICEMBRE 2023
Este estudio identifica catorce rasgos caraterísticos de la vide religiosa y de la vide eremítica, según el Romanç d’Evast e Blaquerna de Raimundo Lulio, obra que expresa con grand creatividad narrativa sus ideas filosófica y teológicas, aplicadas a cinco estados de vida cristiana. Los dos estados en cuestión están descritos en los dos libros más voluminosos de esta novela “sociológica”. Con el fin de identificar elementos de continuidad o evolución, el análisis de estos dos estados de vida incluye también otras obras significativas de Lulio. De especial valor para comprender dichos
Editore:
EDIZIONI ANTONIANUM
Pagine:
242
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788872571309