Le esperienze di un giovane che incontrò e non tradì le profezie di don Lorenzo Milani
“In occasione dei cento anni della nascita di
don Milani
DESCRIZIONE
Ci sono delle parti che sembrano un romanzo, ma in realtà non lo sono... Infatti, quella vera “storia” vivrà per sempre.
San Francesco, difensore dell’ambiente, degli animali e testimone della “santa povertà”, c’è chi lo ha definito un “comunista” del suo tempo. Stessa sorte tocca a don Lorenzo Milani, il Profeta di Barbiana, ma sia l’uno che l’altro sono lontani anni luce dal “comunismo”, così come si è manifestato nella storia. Infatti, mentre San Francesco fondò un Ordine che persegue le orme di Nostro Signore, il Profeta di Barbiana auspica un ordine possibile per una nuova società, fondata su solidi principi cattolici, ma aperta a tutti gli uomini e a tutte le donne di buona volontà. Il riscatto, ripercorre con rigore i passi di un “ragazzo” che incontrò don Lorenzo Milani a pochi mesi dalla sua terrena scomparsa. Il Profeta, in quell’occasione, gli consegnò il suo immortale messaggio, che l’autore, senza mai tradirlo, ha dato testimonianza nel corso di sessant’ anni.
Alessandro Mazzerelli (Firenze 5 maggio 1943) nel 1962 fonda l’Associazione Giovanile “Forza del Popolo” , a cui aderiscono – su raccomandazione di don Lorenzo Milani – i ragazzi di Barbiana. Il riscatto, pubblicato nel 1980 per le Edizioni Dehoniane, è una storia rigorosa del momento storico in cui si colloca l’incontro fra lui e il Profeta di Barbiana. Ci sono delle parti che sembrano un romanzo, ma in realtà non lo sono... Infatti, quella vera “storia” vivrà per sempre. Ha pubblicato: Manifesto del Socialismo d’Azione (1977); Il riscatto (1980); Né schiavi di Roma, né servi di Milano (1988); Il profeta tradito - Come e perché la sinistra si è appropriata di don Milani (2005); Ho seguito don Lorenzo Milani, profeta della Terza Via (Introduzione di Franco Cardini) (2007); Parole eterne del mio amico don Lorenzo Milani, profeta in Barbiana (Introduzione di Mario Bernardi Guardi); Ventimila sammarini. La Profezia sulla inevitabile sovranità dei popoli di tutto il mondo, vista da don Milani, da don Giussani e dalla Toscana (Prefazione di Adolfo Morganti) (2014); Don Lorenzo Milani, Sacerdote di Dio. Profezie e politica (2018); Il sogno di don Lorenzo Milani (Introduzione di Giannozzo Pucci) (2022).
Editore:
IF PRESS SRL
Pagine:
303
Pubblicazione:
2022
ISBN:
9788867882908