Per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane
Volume destinato in particolare agli operatori delle Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali italiane, il CCNL interessa oltre 35mila lavoratori.
DESCRIZIONE
Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane è stato firmato l’11 giugno 2022. Il 7 dicembre 2023 è stato sottoscritto il testo coordinato che, di fatto, lo ha reso operativo. Il CCNL rispecchia le esigenze di carattere organizzativo e produttivo legate alle peculiarità della mutualità bancaria. Oltre agli adeguamenti retributivi, nel nuovo CCNL sono stati introdotti alcuni istituti di particolare interesse e attualità per il sistema delle banche cooperative e mutualistiche, volti anche alla valorizzazione della loro funzione di servizio alle comunità locali. Fra questi vi sono la tutela della genitorialità e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la formazione identitaria, l’introduzione di nuove figure professionali dedicate alle tematiche ESG (Environment, Sociale, Governance) e ai rapporti con i soci e le socie delle BCC-CR.
DESTINATARI
Volume destinato ai dipendenti del Credito Cooperativo e, più in generale, a studiosi di cooperazione, in particolare, di quella di credito.
SULLO STESSO ARGOMENTO
Giuseppe De Cillis, La gestione delle risorse umane nelle BCC-CR, pagg. 208, € 45,00, isbn 9788865581254
MARZO 2024
Editore:
ECRA EDIZIONI
Pagine:
336
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788865585191