La transizione ecologica: un nuovo modo di vivere
“Questo non è l’ennesimo libro sulla transizione ecologica,
sull’economia circolare, sulla economia Green
[…], è diverso. È un attraversamento delle ragioni etiche,
antropologiche, teologiche (amore e speranza)
ed economiche della crisi ambientale contemporanea,
vista dalla prospettiva della terra, del suolo, e
quindi dalla prospettiva buona”.
(dalla Presentazione di Luigino Bruni)
CONTENUTO
Il volume, partendo dal percorso formativo di dipendenti e volontari di una cooperativa agricola sociale, affronta il tema di come combinare il lavoro della terra e la qualità della vita, il buon cibo per i clienti e la mobilitazione delle persone nella transizione ecologica, la venerazione per la natura e il rispetto degli animali. Da questa esperienza nascono delle proposte di “ecoalfabetizzazione”, accompagnate da azioni collettive concrete di impegno ecologico. L’autore suddivide il volume in tre parti: il suolo, che ci dà da vivere; il cibo, inteso come nutrimento non solo del corpo, ma anche dello spirito; il cielo, che con la sua meraviglia e il suo mistero è metro di saggezza e insegnamento di vita. Un libro che spiega la lotta quotidiana per la sostenibilità dell’agricoltura, ma che ha inoltre un obiettivo più ambizioso: un’esperienza di spiritualità cosmica per dare un senso alle nostre vite.
AUTORE
Domenico Cravero, parroco a Poirino, all’interno della diocesi di Torino, psicologo, psicoterapeuta e sociologo, è autore di numerose pubblicazioni. Ha fondato una decina di comunità terapeutiche e avviato imprese sociali e progetti di promozione rivolti agli adolescenti e alle loro famiglie. Ha ideato un sistema di cura e abilitazione attraverso l’agricoltura (agricura).
DESTINATARI Volume per tutti, in particolare interessati ai temi dell’ecologia, dell’agricoltura, della solidarietà, operatori e studiosi del terzo settore, di economia civile, della cooperazione
Editore:
ECRA EDIZIONI
Pagine:
200
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788865584941