“Un bel libro in cui analisi descrittiva e analisi dei
dati si completano fornendo al lettore una disamina
chiara e approfondita del ruolo specifico
delle Banche di Credito Cooperativo nel sistema
finanziario e del tema della mutualità bancaria”.
dalla Postfazione di Franco Fiordelisi
CONTENUTO.
Una raccolta di saggi (contributi di Manfredi Aliberti, Stefano Grimaldi e Juan Sergio Lopez) in cui viene offerta un’analisi rigorosa e approfondita delle specificità della cooperazione di credito nel nostro Paese. Un tema quanto mai attuale, soprattutto alla luce delle molteplici crisi (finanziaria, economica, sanitaria, energetica, geopolitica) che si sono succedute negli ultimi venti anni. Gli autori, “dati alla mano”, dimostrano come in questo particolare contesto il Credito Cooperativo, grazie alle sue peculiarità (radicamento sul territorio, conoscenza diretta e approfondita della clientela, robusta dotazione patrimoniale, natura mutualistica), si sia distinto – a differenza delle banche commerciali – nel sostegno delle comunità dove opera. Un modello unico nell’industria bancaria, fondamentale nei processi di sviluppo di famiglie, imprese, associazioni.
AUTORE
Maria Carmen Mazzilis economista senior presso il Servizio Analisi Economica e Statistiche Creditizie di Federcasse (Federazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali) è autrice di numerosi saggi e articoli di economia bancaria. Postfazione Franco Fiordelisi, docente di Finanza presso la Essex Business School e professore ordinario di Economia degli Intermediari presso l’Università di Roma Tre.
DESTINATARI
Lettori e studiosi interessati ai temi bancari, economici – e in particolare dell’economia civile – della cooperazione, del consumo consapevole.
Editore:
ECRA EDIZIONI
Pagine:
88
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788865584903