Aa. Vv.
Parchi, giardini e ville. La bellezza che garantisce sostenibilità
“Fin dai tempi delle oasi pensili di Babilonia, il giardino è considerato un luogo di quiete e ristoro, iniziazione spirituale e catarsi. Un paradiso terrestre simbolo di letizia e purezza in cui confluiscono storie, arti, saperi, tradizioni, lingue e culture diverse”.
(Dal saggio introduttivo di Davide Rampello)
CONTENUTO
Il 41° volume di “Italia della nostra gente”, tra le collane più longeve nel nostro Paese in ambito fotografico, ha come filo conduttore quel “bisogno di verde”, sempre più avvertito nelle grandi città, ma anche nei centri meno popolosi. Un tour lungo tutta la penisola alla scoperta di gioielli unici, spesso raccontati anche dalla letteratura, dalla pittura, dalla musica. Dalle residenze nobiliari come le eleganti ville sul lago di Como, mete di soggiorno di artisti e personaggi illustri, alle monumentali certose di Pisa e Pavia, in cui ogni monaco coltivava un piccolo terreno per la propria sussistenza. Dall’orto botanico di Padova, il più antico del mondo, a luoghi arcaici come il giardino pantesco sull’isola di Pantelleria, le cui origini risalgono al 3.000 a.C. Ma anche i parchi pubblici, custodi di piccole meraviglie, che spesso ci sfuggono nella routine di tutti i giorni.
AUTORI
Testo di Davide Rampello, regista, direttore artistico, a lungo presidente della Triennale di Milano, è noto per “Paesi, paesaggi”, la rubrica di Striscia la notizia, in onda su Canale 5, sulle eccellenze paesaggistiche del nostro Paese. Foto di Luca Merisio, figlio di Pepi – maestro della fotografia e creatore di “Italia della nostra gente” – è cresciuto alla “bottega” del padre, i suoi servizi sono apparsi su riviste nazionali ed estere. Oltre a collaborare per questa collana ha pubblicato decine di libri –con edizioni anche in Svizzera, Germania e Austria – in particolare sull’ambiente naturale italiano.
DESTINATARI
Volume fotografico per gli amanti della cultura, dell’arte e della natura.
Editore:
ECRA EDIZIONI
Pagine:
192
Pubblicazione:
2022
ISBN:
9788865584750