Lettere ai catechisti
Presentazione diS.Em. Card. Gualtiero Bassetti
«Vi prego: non stancatevi mai di essere catechisti.
La catechesi è un’esperienza viva della fede
che ognuno di noi sente il desiderio di trasmettere
alle nuove generazioni.»
(Papa Francesco)
DESCRIZIONE
Per anni l’Autore, allora direttore dell’Ufficio Catechistico dell’Arcidiocesi di Firenze, ha scritto ogni mese ai suoi catechisti per accompagnarli nella loro missione educativa. Nel primo volume, La gioia di essere cristiani, sono state raccolte le lettere dedicate all’identità e alla missione del catechista. Questo secondo volume illustra i contenuti della fede, di cui l’Autore mostra il nesso profondo con la vita, nella costante tensione a presentare «un cristianesimo che è gioioso, liberante, positivo, amico della vita e della libertà».
•Una introduzione ai contenuti della fede
•L’autorevolezza dell’Autore, a lungo direttore dell’Ufficio catechistico dell’Arcidiocesi di Firenze
•l’Autore fa emergere nel testo il nesso profondo della fede con la vita presentandoci «un cristianesimo che è gioioso, liberante, positivo, amico della vita e della libertà».
AUTORE
Mons. Dante Carolla, sacerdote della diocesi di Firenze dal 1966. Attualmente è direttore spirituale del Seminario Maggiore di Firenze, Assistente ecclesiastico dell’Ordo Virginum, Delegato diocesano della FIES. Già autore per Itaca del volume «La gioia di essere cristiani», una riflessione sull’identità e la missione del catechista.
PERCORSI/TAG/PAROLE CHIAVE
Religione –catechesi –fede –vita-famiglia –catechisti –evangelizzazione –buona notizia –gioia –bellezza –educazione alla fede –il villaggio dell’educazione
Editore:
EDIZIONI ITACA
Pagine:
144
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788852607509