Cari Amici. Gio Ponti Alla Cooperativa Ceramica D`imola
CARI AMICI. GIO PONTI ALLA COOPERATIVA CERAMICA D`IMOLA
DESCRIZIONE
Il volume raccoglie le lettere – arricchite dai bozzetti – scritte da Gio Ponti a Domenico Minganti, l’allora direttore artistico della Cooperativa Ceramica d’Imola per la quale l’architetto e designer milanese firmerà dei progetti che resteranno nella memoria come dei capolavori del design italiano.
Un capitolo sconosciuto dell’attività di Gio Ponti (1891-1979), ricercatore e promotore della grande capacità produttiva di tante località minori dell’Italia di provincia.Risale al 1946 l’incontro tra Domenico Minganti e Gio Ponti, il quale portò una ventata di novità e di modernità alla sezione artistica della Cooperativa Ceramica di Imola.
Due i frutti più significativi di quel lungo rapporto di amicizia e collaborazione: le Plastiche di Minganti, che tanto entusiasmarono Ponti, e le famose “bottiglie viventi”, progettate da Ponti e realizzate da Minganti.
L’edizione bilingue (italiano-inglese) contiene i saggi introduttivi di Dante Passarelli, Carmen Ravanelli Guidotti, Ugo La Pietra, Lara Vinca Masini, corredati da un’ampia documentazione fotografica che include la riproduzione di 20 lettere autografe e dei bozzetti originali di Gio Ponti stampati su speciale carta vergata.
Destinatari
Appassionati di architettura e design.
Editore:
EDIZIONI ITACA
Genere:
Arte
Pagine:
0
ISBN:
9788852602993