Aa.Vv.
IL VOLUME
Gli autori, Leonardo Becchetti, noto economista, e Roberto Rossini, già presidente ACLI, dialogano sulle grandi sfide dell’umanità di oggi, e sulle risposte che la Chiesa può e deve dare. Si interrogano sulla parola del Vangelo sull’economia, sulla povertà, sulla centralità della persona umana. Cercano di capire come si può rispondere alla sfida della globalizzazione e della rivoluzione digitale. Investigano dalle parti della giusta relazione tra economia e lavoro. Si chiedono se amicizia sociale e capitalismo transnazionale siano compatibili. La loro visione è positiva e realista, mai illusoria.
AUTORI
Leonardo Becchetti, ordinario di Economia Politica presso la facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, direttore del corso di specializzazione in European Economics and Business Law. Ha pubblicato 400 lavori tra articoli e libri. È stato presidente del comitato etico di Banca Etica e attualmente lo è del comitato etico di Etica sgr, e del comitato scientifico di Next-Nuova economia per tutti. Tra i suoi libri: Capire l’economia in sette passi (Minimum Fax 2016) e con Luigino Bruni e Stefano Zamagni Microeconomia (il Mulino 2014) e Economia e sviluppo sostenibile (Ecra 2019).
Roberto Rossini, già presidente delle ACLI. È docente di diritto e metodologia della ricerca sociale presso l’istituto bresciano Maddalena di Canossa. Nelle Acli è stato membro della presidenza delle ACLI di Brescia, e a livello nazionale delegato per la comunicazione e responsabile dell’Ufficio studi, prima di diventare presidente nazionale dal 2016 al 2021. Tra le sue pubblicazioni: Più giusto. Cattolici e nuove questioni sociali (Scholè 2020) e, con Adriano De Nardis, Tutti in fila per la dignità (Albeggi 2021).
LA COLLANA
la nuova collana “Fratelli in umanità” - alla fine conterrà 12 volumi -, che accompagna l’edizione del Calendario di Frate Indovino 2023 “FRATELLI TUTTI” la quale affronta i diversi aspetti della fraternità universale, a partire dall’enciclica di papa Francesco. Si tratta di libri che mettono in dialogo un grande esperto nel campo prescelto con un giornalista o con un giovane ricercatore. I libri avranno da 80 a 120 pagine. L’impatto emotivo è assicurato da copertine fotografiche che fanno penetrare nel vivo dell’umanità. I temi prescelti sono: Umanesimo, Storia, Politica, Economia, Spiritualità, Educazione, Arte, Dialogo, Umorismo, Digitale, Disabilità e Comunicazione.
Tale collana “Fratelli in umanità” viene ampliamente presentata nelle stesse pagine del Calendario Frate Indovino, distribuito a milioni di famiglie italiane.
Editore:
EDIZIONI FRANCESCANE ITALIANE
Pagine:
96
Pubblicazione:
2022
ISBN:
9788832235463