Jean-Luc Nancy incontra il Liceo Mandralisca
DESCRIZIONE:
Il dialogo del filosofo Jean-Luc Nancy con gli alunni dell’ultimo anno del liceo Classico Mondralisca sul tema «Ripensare la comunità», momento conclusivo dell’edizione 2019-20 degli incontri “Umanesimo dell’altro uomo. Per una cittadinanza attiva”, per sostenere impegno e solidarietà nel sociale e la crescita integrale della persona.
Elaborando nella riflessione e sperimentando con buone pratiche modelli di convivenza per una comunità rigenerata, aliena da pregiudizi e connotata da interculturalità e interazioni, si vuole promuovere la cittadinanza attiva nella costruzione dell’identità di ciascuno attraverso il confronto con l’altro.
AUTORE: Jean-Luc Nancy
Filosofo francese, una delle figure più importanti e originali del pensiero filosofico contemporaneo e uno degli esponenti di punta del decostruzionismo insieme a Jacques Derrida. professore emerito di filosofia all`Università di Strasburgo, membro del Collegio Internazionale di Filosofia e autore di numerosi e influenti saggi. Nato a Bordeaux il 26 luglio 1940, Nancy si laureò in filosofia a Parigi sotto la guida di Derrida nel 1962, ottenendo il suo dottorato con un lavoro su Immanuel Kant con Paul Ricoeur e pubblicando subito dopo lavori su Karl Marx e Friedrich Nitzsche. Nel 1968 divenne assistente all`Università `Marc Bloch` di Strasburgo dove successivamente ottenne la cattedra all`Istituto di Filosofia. Ha insegnato anche nelle università di Berkeley, Berlino, Irvine e San Diego.
Editore:
LA ZISA EDIZIONI
Genere:
Filosofia
Pagine:
86
Pubblicazione:
2021
ISBN:
9788831990820