Storie di giovani donne costrette loro malgrado a fronteggiare il sopruso peggiore che una donna possa subire. Ragazze che diventano donne forti riuscendo a superare le violenze subite, perdonare e rifarsi una vita, ma portandosi sempre dietro le cicatrici morali e fisiche delle torture subite.
Racconti dalle tinte forti, quelli che ci propone l’Autrice, che non possono lasciare indifferenti. Immagini che fanno riflettere su situazioni che ancora troppo spesso la vita pone davanti. Racconti ambientati in quell’America poco conosciuta e spesso invisibile, quella della periferia e della povertà, quella in mano alla mafia o alle bande criminali, dove la violenza psicologica prima, e sessuale poi sono una realtà con cui fare i conti. Le giovani protagoniste di queste storie perdono le loro sicurezze, la loro stabilità all’improvviso, ritrovandosi a fronteggiare il sopruso peggiore che una donna possa subire, ma sono talmente giovani da non rendersene conto, plagiate dai loro carnefici. Pagina dopo pagina ci si scontra con un mondo di violenza, di amore malato e controllo. Ragazze che diventano donne forti, che riescono alla fine a superare le violenze subite, perdonare e rifarsi una vita, ma portandosi sempre dietro le cicatrici morali e fisiche delle torture subite. Racconti da leggere senza pregiudizi, cercando di immedesimarsi in quel mondo di manipolazione psicologica dalle conseguenze crudeli che vuole descrivere l’Autrice, dove il sesso diventa un’arma di controllo. Nessuna di queste donne accetta tuttavia il ruolo di “vittima”, si affranca dal suo passato, trasforma non solo la propria vita ma anche quella di chi vive o potrebbe vivere esperienze altrettanto terribili. Non la vendetta, ma l’aiuto e l’accoglienza diventa la loro missione.
AUTRICE
Nata il 5 agosto 2001 a Lecco, Alessia Petrucci ha vissuto alcuni anni in Liguria, poi si è trasferita con la sua famiglia a Milano, dove tuttora vive. Si è diplomata in Scienze Umane, ma la sua passione è scrivere: ha iniziato infatti già alle scuole elementari con delle favole e da allora non ha mai più smesso. Oltre alla scrittura è interessata alla musica, alla storia e allo sport, ma soprattutto le piacciono gli animali e sogna di diventare un’etologa; se c’è una cosa che non sopporta proprio è la musica trap. Ha un cagnolino che ama come se fosse un fratellino minore. Questa è la sua prima raccolta di racconti
Editore:
EDIZIONI EPIGRAPHIA
Pagine:
442
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788831329675