Wirkungsgeschichte o Storia degli effetti
di Ap 2,1-3,22 in alcuni scritti del I secolo
francescano (1206-1305)
DESCRIZIONE
Il principio ermeneutico di Gadamer della Storia degli effetti o Wirkungsgeschichte, dice che «per capire un testo bisogna tener conto degli effetti che esso ha prodotto nella storia, inserendosi in questa storia e dialogando con essa». È quello che avviene in modo esemplare nella lettura spirituale della Scrittura, fatta da San Francesco d’Assisi. Il libro analizza l’influenza delle lettere dei capitoli 2 e 3 dell’Apocalisse in modo “sinottico e francescano” mettendo in luce quegli aspetti che ancora oggi possono dare effetti di bene, di santità, di speranza di futuro. Dalla Chiesa Francesco riceve la parola e dalla Chiesa riceve luce per la sua interpretazione, creando così un’opera immortale per l’umanità: il Cantico di frate Sole, all’interno del quale c’è l’utilizzo di un versetto dell’Apocalisse. Egli ripara la Chiesa dentro di sé e offre la propria vita per la causa del Vangelo: questo modo ha “prodotto” quell’effetto spirituale che lo porta oltre la seconda morte di Ap 2,11.
AUTORE
uca Maria De Felice, frate dell’Ordine dei frati minori Cappuccini Toscani, ha conseguito il dottorato in teologia biblica nel 2016 a Firenze; nel 2020 si laurea in Lingue e Civiltà dell’Oriente Antico e Moderno presso l’Università degli studi di Firenze. Tiene corsi di Antico Testamento alla FTIC come docente a contratto.
È segretario della rivista della Facoltà Vivens Homo e segretario di redazione di Italia Francescana, rivista nazionale dei frati minori Cappuccini italiani. Oltre a vari articoli, ha pubblicato Rosario con San Paolo (EDB Bologna, 2005)
Editore:
CITTADELLA EDITRICE
Pagine:
306
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788830818675