Lo stile di Gesù per una Chiesa sinodale
Un percorso nell’opera lucana
DESCRIZIONE
«Torniamo sempre allo stile di Dio: lo stile di Dio è vicinanza, compassione e tenerezza». È questa per papaFrancesco la via per comprendere il vero volto di una Chiesa sinodale: tornare allo stile di Dio. Ma per noi il volto del Dio che nessuno ha mai visto si è manifestato nella vita di Gesù il Messia. È il Figlio unigenito che ci racconta il Dio che nessuno ha mai visto (cf. Gv 1,18).
Nel percorso proposto in queste pagine di commento ad alcuni testi del Vangelo di Luca, cercheremo di riscoprire «lo stile di Gesù», rivelazione del Padre, come modello e punto di riferimento imprescindibili per una Chiesa dal volto sinodale. Leggendo questi testi potremo scoprire anche come la sinodalità possa diventare una «chiave ermeneutica» per far risuonare in modo nuovo le Scritture.
AUTORE
Matteo Ferrari, monaco benedettino camaldolese della Comunità di Camaldoli, è biblista e liturgista, autore di diversi libri tra i quali, per Cittadella Editrice, I sentieri interrotti della misericordia. Un percorso nel Vangelo di Luca (2015), Guarigione e sequela. Le opere del Messia nel Vangelo di Matteo (2019) e Canti per ritornare.
I Salmi delle salite come cammino spirituale (2021). È vicedirettore dell’ISSR “Santa Caterina da Siena” della Toscana per il Polo di Arezzo e docente nel medesimo Istituto.
Editore:
CITTADELLA EDITRICE
Pagine:
190
Pubblicazione:
2022
ISBN:
9788830818651