Aa.Vv.
Legislazione, criteri di individuazione, didattica differenziatae nuove tecnologie a servizio di alunni con DSA e BES
DESCRIZIONE
L’accettazione della diversità come caratteristica essenziale della condizione umana è il cardine fondamentale dell’inclusione, la quale non può ridursi ad assicurare all’alunno un posto in classe, ma comporta la costruzione di buone pratiche che permettano una partecipazione attiva e reale ai processi di apprendimento e soprattutto alla dinamica di socializzazione. Per questo un altro principio fondamentale dell’inclusione è la collaborazione tra tutti i soggetti interessati. Una scuola così diventa davvero motore di cambiamento e di sviluppo sociale. I contributi offerti in questo volume da docenti di varie discipline sono destinati ad insegnanti ed educatori che nutrono il desiderio di crescere e sviluppare nuove e sempre più efficaci pratiche di inclusione, imparando a valutare la diversità degli alunni e dei propri ragazzi come una risorsa e una ricchezza, sostenendoli e coltivando con loro speranze grandi per il proprio futuro.
CONTRIBUTI di: K. Roncalli, M. Liucci, S. Maggiolini, E. Zanfroni, I. Folci, G. Zampier i, F. Falcinelli.
CURATRICE: Katia Roncalli, francescana, responsabile della Fraternità Evangelii Gaudium, laureata in Pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano, dopo il Baccalaureato in Teologia e la Licenza in Teologia e Studi Francescani ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Antonianum di Roma. Docente stabile presso l’Istituto di Scienze Religiose di Assisi, docente incaricato presso l’Istituto Teologico di Assisi e presso la Pontificia Università Salesiana di Torino è impegnata nell’evangelizzazione, nella formazione e nell’accompagnamento soprattutto di giovani e famiglie. Con Cittadella Editrice ha pubblicato Narrare la fede ad una generazione incredula. Approcci multidisciplinari per una sfida educativa (2016).
Editore:
CITTADELLA EDITRICE
Genere:
Educazione
Pagine:
208
Pubblicazione:
2021
ISBN:
9788830818088