La visione "superiore" di papa Francesco
Prefazione di Giannino Piana
Una riflessione per guardare alla
crisi attuale come a un’occasione di
cambiamento di paradigma, capace di
restituire credibilità all’impegno umano e
di ridestare la speranza nel futuro.
DESCRIZIONE
Rigeneriamo il mondo, titolo di questo libro, è non solo il riassunto del suo contenuto, ma è anche l’auspicio profondo che abita le intenzioni dell’autore. Si tratta di capire quale visone possa guidare questa opera; ci viene proposta la visone “superiore” di papa Francesco: è superiore perché il pontefi ce ci esorta a cercare una via altra e più alta nel superamento delle tensioni che il sociale sempre presenta. Siamo in grande continuità con il precedente libro di Matteo Prodi, Per una nuova umanità. L’orizzonte di papa Francesco, Cittadella, 2018; qui si presentano temi maggiormente collegati a quale speranza, utopia possiamo vivere oggi, letti nella dimensione più internazionale come l’immigrazione, la geopolitica, l’ambiente, il rapporto con le altre religioni.
Matteo Prodi, nato nel 1966, laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna nel 1990, è stato ordinato presbitero nel 1997. Dall’anno accademico 2008-09 è professore alla FTER nell’ambito della morale sociale.Nel 2010 ha conseguito il Dottorato in teologia presso la FTER con una tesi su Felicità e strategie d’impresa. Persona, relazionalità ed etica d’impresa.
Ha collaborato con l’Università di Bologna per il Seminario su Etica d’impresa. Da Ottobre 2018 insegna anche presso la PFTIM sez. san Luigi (Napoli) ed è responsabile della Scuola di Impegno Socio-politico della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti. Con Cittadella ha pubblicato Sentieri di felicità. Le imprese nella crisi globale (2013), Una bussola per l’uomo di oggi. Una valutazione etica della Costituzione italiana (2015).
Editore:
CITTADELLA EDITRICE
Pagine:
186
Pubblicazione:
2019
ISBN:
9788830817074