CONTENUTO
Questo libro è un interessante saggio, unico nel suo genere, che delinea un sentiero mai percorso in precedenza da chi ha voluto studiare san Francesco e il Crocifisso di san Damiano. Un testo che mira a far conoscere più a fondo il santo di Assisi, la figura a cui guardare per comprendere l’essenziale della fede. Lo scritto è frutto non solo dello studio e dell’intuizione dell’autore, ma in modo particolare dell’esperienza di fede che sa legare teologia, arte e letteratura per farle diventare strumento di evangelizzazione attraverso la via della bellezza. Nelle pagine di Valenziano, che evidenziano la poliedrica ricchezza del pensiero cristiano posto dinanzi al mistero della croce, si incontrano diversi autori (da Agostino a Jacopone da Todi, da Efrem il Siro a Bonaventura…), tutti in grado di unirsi verso l’unico obiettivo: il senso dell’amore gratuito, totale e unilaterale rivelato da Dio.
AUTORE
CRISPINO VALENZIANO L’autore, grande appassionato di mistagogia e spiritualità liturgica, è considerato tra i massimi esperti a livello mondiale in arte sacra. È stato ordinario di antropologia liturgica al Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo e membro del Pontificio Consiglio per i Beni Culturali della Chiesa e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.
Tra le sue pubblicazioni, La riforma liturgica del Concilio (2004), Architetti di chiese (2005), L’anello della Sposa (2005), Verso una epistemologia della Via Pulchritudinis (2009), San Pietro e San Paolo di Michelangelo nella Cappella Paolina in Vaticano (2010) e Patos dell’Uomo e Patemi di Dio (2016).
GIUGNO 2023
Editore:
LIBR. EDITRICE VATICANA
Pagine:
144
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788826608150