Esortazione Apostolica Post-Sinodale al popolo di Dio e a tutte le persone di buona volonta`
DESCRIZIONE
L’attesissima esortazione apostolica del Papa sull’Amazzonia che conclude il sinodo dell` ottobre 2019, frutto dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale” (6-27 ottobre 2019).
Con l` assise sull’Amazzonia, in linea con la Laudato si’, si è affrontata una questione globale di vitale importanza: la difesa e la protezione della terra, la lotta contro la distruzione e l’inquinamento della natura, il cambiamento climatico, la sopravvivenza dell’umanità.
E questo a partire da una regione concreta, l’Amazzonia, area determinante per il futuro della nostro pianeta, `cuore biologico` del mondo, pars pro toto di tutta l’umanità. Si è trattato dunque di un tempo propizio, non solo per l’Amazzonia, che vive un’emergenza ecologica, umana, sociale e culturale, ma, dati i suoi risvolti planetari senza precedenti nella storia, si è trattato di un kairós anche per la Chiesa universale, non solo per quella locale.
Perché ascoltare il grido di schiavitù della natura e al tempo stesso quello dei suoi popoli minacciati che sale da questa immensa regione brutalmente violentata e sfruttata non può che riguardare anche la missione della Chiesa universale, chiamata con urgenza a interrogarsi e a intraprendere nuovi cammini di evangelizzazione e nella prospettiva di un’ecologia integrale. Temi urgenti. Perché la distruzione della foresta e la vita dei popoli che vi abitano contraddice la fede cristiana, e chiede a tutti la responsabilità di un nuovo concetto di sviluppo e di progresso. Perché l’interesse per la creazione, e dunque il rapporto dell’umanità con essa, è un’istanza di fede biblica. Perché nella Laudato si’, l’emergenza ecologica è parte della missione di liberazione integrale a cui è chiamata la Chiesa che vuole essere fedele al Vangelo.
A conclusione delle assise sull’Amazzonia, rivolgendosi ai media, il Papa aveva invitato a non rimanere prigionieri di schemi settari, «ha vinto questa o quell’altra sezione », e a non chiudersi su aspetti secondari intra-ecclesiali che invece sono stati puntualmente enfatizzati. Come il punto del documento finale nel quale è stata affidata al Papa la proposta di alcuni vescovi dell’Amazzonia di valutare anche la possibilità di ordinare sacerdoti diaconi permanenti sposati. Seppure, proprio nel suo discorso conclusivo, papa Francesco non aveva menzionato in alcun modo la questione dei `viri probati`, il tema dell’ordinazione di uomini sposati, e aveva ricordato invece le quattro grandi dimensioni del Sinodo, che sono le questioni cruciali e reali che toccano tutti noi per la nostra salvezza. A partire dall’invito alla conversione che si declina in: ecologica, sociale, culturale e pastorale. A fondamento dei quali, come è stato sottolineato nel documento finale, c’è «l’unica conversione al Vangelo vivo, che è Gesù Cristo».
Editore:
LIBR. EDITRICE VATICANA
Pagine:
0
Pubblicazione:
2020
ISBN:
9788826604015