Saggio di mariologia
Un testo indirizzato a tutti, soprattutto a coloro che vogliono comprendere e vivere sempre meglio la devozione mariana, scoprendone le radici e i motivi del cantare a Maria.
DESCRIZIONE
Il canto popolare religioso è una via privilegiata per conoscere Maria: un nuovo “modo” di affrontare lo studio mariologico. Lungo i secoli la devozione mariana ha maturato un repertorio vastissimo e ha dato voce al “canto dei popoli” nel contemplare il volto di Maria quale persona viva e glori_ cata. Nel canto dei popoli emerge il volto integrale di Maria in un dialogo ininterrotto e che anche oggi rivela la Madonna come Regina della Pace e Madre dell’umanità.
AUTORE
Sergio Militello (1968) è musicista internazionale, compositore, direttore di coro, concertista e docente universitario. Esperto in musicologia liturgica, insegna presso importanti istituzioni accademiche ponti_ cie , tra cui la Facoltà Teologica “Marianum”. Tra le sue recenti pubblicazioni si segnalano: Teologia della Musica (2021), Spiritualità della Musica (2021), Canto e Musica nella terza edizione del Messale Romano (2021), Mistagogia della Musica (2022), Il canto del Triduo pasquale (2024).
NOVEMBRE 2024
Editore:
EDEN EDIZIONI DI DALMASSO SARA
Genere:
Mariologia
Pagine:
224
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9791280061157