Aa.Vv.
Come ridare vigore alle aziende in crisi.
DESCRIZIONE
Il counseling nasce come supporto duale in studio a persone in di¬fficoltà o in fase di transizione. Negli ultimi decenni si è affermato il filone, in piena espansione, del counseling organizzativo, ovvero l’applicazione del counseling nelle organizzazioni - aziende, terzo settore, sindacato, pubblica amministrazione, ecc. - che hanno compreso che l’accesso al cambiamento e il raggiungimento degli obiettivi desiderati dipende in primo luogo dalle persone che nelle organizzazioni operano quotidianamente. Il counseling organizzativo o re una pista di lavoro concreta a temi cogenti: Grandi Dimissioni, il Quiet Quitting, il differente rapporto dei giovani con il lavoro, compatibilità vita-lavoro. Il libro ha l’obiettivo di divulgare come si realizzano interventi volti al benessere delle persone e delle organizzazioni, nella forma del colloquio, della gestione di gruppi di lavoro, attraverso un approccio unico e distintivo: il counseling organizzativo euristico reazionale®, di cui si descrivono analiticamente le teorie, le tappe del processo di lavoro, i metodi e le tecniche, e si presenta una vasta casistica di interventi. Gli autori hanno fatto di questa disciplina una passione e un lavoro, convinti che ogni singola persona faccia la differenza e porti un valore aggiunto distintivo, senza se e senza ma. Il testo è arricchito da una riflessione sul linguaggio della Prof.ssa Mariasole Bannò, dalla Introduzione del Prof. Gianluca Biggio e dalla Prefazione del Prof. Mario Mazzoleni.
GLI AUTORI
Graziella Nugnes
Counselor organizzativa approccio Euristicorelazionale, Founder Master in Counseling Organizzativo. Ha scritto Counseling Organizzativo (Erickson) e ha ideato e dirige il Master in Counseling organizzativo, che è alla sua ottava edizione.
Margherita Dozzi
Counselor Organizzativa e Professional Counselor, specializzata in TeatroCounseling. Sociologa specializzata in sociologia del lavoro e delle organizzazioni. Conduce interventi di Counseling Organizzativo e utilizza tecniche attive a mediazione teatrale nella gestione dei gruppi.
Paolo Prandelli
Docente e consulente sui temi che riguardano la Gestione delle Risorse Umane. Counselor. Si occupa di comportamento organizzativo e dei processi di selezione, valuta zione, formazione, bilancio di competenze, orientamento al lavoro e sviluppo del potenziale umano (empowerment).
Editore:
EDIZIONI PENSA MULTIMEDIA
Pagine:
262
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9791255681809