Il re assoluto del Fumetto umoristico italiano, maestro del disegno e della fantasia di livello mondiale, torna in libreria con uno dei suoi eroi più famosi: Jak Mandolino, col suo “diavoletto tentatore” Pop Corn!
DESCRIZIONE
Nella moltitudine di personaggi creati da Benito Jacovitti, vulcanico autore di migliaia e migliaia di pagine dallo stile tanto inconfondibile quanto inimitabile, spicca certamente il ladruncolo Jak Mandolino (scritto proprio così, senza la “c” nel nome), banditello da strada che cerca, con improbabili imprese “criminali”, di sbarcare il lunario. È sempre (mal)consigliato dal suo diavoletto tentatore, il simpaticissimo Pop Corn, maldestro quanto lui e spesso vittima degli sfoghi del suo “capo”, che lo malmena dopo ogni fallimento. A completare il volume, oltre ad approfondimenti redazionali e interventi di firme prestigiose della critica fumettistica, le strisce di Giuseppe, l’uomo qualunque del mondo jacovittiano, protagonista di vicende all’insegna del più assoluto non-sense.
AUTORE
Riassumere in poche righe la carriera e l’opera di Benito Jacovitti, è impresa impossibile. Diremo quindi “solo” che l’incredibile autore ha attraversato sei decenni di carriera, collaborando con testate prestigiosissime (ricordiamo Il Vittorioso, Corriere dei Piccoli, Corriere dei Ragazzi e il quotidiano Il Giorno, oltre al Diario Vitt che ha accompagnato intere generazioni di studenti) e lanciando centinaia di personaggi: dallo stesso Jak Mandolino a Cocco Bill, da Zorry Kid al trio Pippo-Pertica-Palla, dall’Arcipoliziotto Cip alla signora Carlomagno, da Tom Ficcanaso a Gionni Galassia... Con essi ha rivisitato a modo suo ogni genere letterario, l’avventuroso e il poliziesco, il surreale e il giallo, la fantascienza e lo storico, il western e il noir, arrivando perfino al sexy (ma ovviamente sempre in salsa jacovittiana!).
MARZO 2024
Editore:
SBAM! LIBRI
Genere:
Fumetto - Strip Umoristiche
Pagine:
128
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788885709447